CORPO MUSICALE
 S.DAMIANO S.ALBINO

Masterclass di Percussioni

Informazioni principali master

Il Corpo Musicale San Damiano Sant'Albino, è lieto di presentare un'occasione unica per sviluppare le abilità nel campo delle percussioni con il Maestro Loris Francesco Lenti, un'autorità riconosciuta nella sua disciplina. L’evento offre ai partecipanti oltre a una breve spiegazione storiografica e di applicazione di tecniche alternative, anche la possibilità di suonare in un ensemble di sole percussioni capace di mettere in prima linea gli strumenti. Al termine dell’evento è previsto un concerto aperto al pubblico.

Per Chi?
La masterclass è rivolta a percussionisti di complessi bandistici e gruppi amatoriali con poca esperienza, per chi desidera sperimentare la musica di insieme di percussioni, e studenti non diplomati in percussione dai 16 anni in su. Sarà importante specificare al maestro gli strumenti suonati durante i propri studi e all'interno del complesso musicale di appartenenza, quello preferito e quello attualmente praticato, così come sarà possibile informare sulla capacità di suonare altri strumenti: in questo modo i brani proposti e l'approccio tra l'insegnante e gli altri partecipanti saranno mirati per saranno orchestrati per offrire a tutti i partecipanti la possibilità di cimentarsi con spartiti adatti alle loro capacità.

Quando e dove
La masterclass ha una durata di due giorni e si svolgerà il 06 e il 07 maggio 2023 a Brugherio (MB) presso la chiesetta di Maria Bambina, via Fabio Filzi 4. Gli orari delle due giornate sono riportati di seguito:

  • sabato 06/05 : 9.00 - 22-30 (pranzo e cena su richiesta in struttura convenzionata)
  • domenica 07/05 : 9.00 - 14.30
  • domenica 07/05: 16:00 prova generale - 17.30 concerto

Obiettivi
Offrire ai partecipanti l’occasione per suonare in un contesto diverso dalle consuete orchestre e bande musicali, affrontando un repertorio, anche di insieme inedito e arrangiato per l’occasione. Poiché sarà necessario ricoprire ruoli diversi all'interno dell'ensemble, i partecipanti avranno modo di affinare le proprie capacità su vari strumenti e di cimentarsi in una nuova e stimolante sfida, anche con strumenti poco praticati o mai suonati.

Costi:
La masterclass ha un costo di iscrizione pari a 70€ per i partecipanti e 30€ per gli uditori. La quota comprende entrambe le giornate. Vitto ed eventuale alloggio sono a carico dei partecipanti. Sarà necessario procedere tramite bonifico bancario sul conto corrente che verrà fornito in via privata solo se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti e specificando nella causale il nome dell’iscritto seguìto da “Master Percussioni” (es: “Mario Rossi – Master Percussioni”). La ricevuta di effettuazione del bonifico dovrà essere inoltrata via e-mail a: info@bandasandamiano.it.
Chiusura iscrizioni 16/04.
Per ulterio informazioni, i nostri contatti Whatsapp e email

Vai al form di Iscrizione

LORIS FRANCESCO LENTI

Nato a Milano si è diplomato al Conservatorio "G.Verdi" della sua città, studiando percussioni, flauto, pianoforte e composizione. Chiamato nel 1967 come timpanista unico presso l’orchestra de “ I Pomeriggi Musicali di Milano “, vi suona per 5 anni in contemporanea estiva con l’orchestra dell’Arena di Verona. Lascia “ I Pomeriggi Musicali” nel 1972, avendo vinto il concorso per il posto di Percussionista indetto dal Teatro alla Scala. Ha suonato in questa prestigiosa orchestra sino al 2008. Ha fatto parte come componente stabile dell'Orchestra Filarmonica della Scala dalla sua fondazione (1981) sino al 2009, partecipando quindi a tutte le grandi tournee. Ha suonato con diverse altre orchestre, dalla sinfonica RAI di Milano, per svariati concerti, a quella della London Philarmonic in tourneè a Milano alla Scala , diretta da Claudio Abbado.

Come solista, ha tenuto diversi concerti sia in Italia che all'estero e per diversi anni, ha svolto un' intensa attività didattica in 4 istituti musicali. Ha svolto saggi e conferenze, oltre a tenere stages di perfezionamento , sia per allievi e studenti che per docenti , Master Class a livello europeo, non da ultimo presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Chiamato dal M° Riccardo Muti come docente unico di percussione presso l’Orchestra Cherubini. Ha inoltre composto musiche per svariate tipologie di organici strumentali con le quali ha riscosso successo in Italia e all’estero, eseguite anche alla Scala ed incise su cassetta , dischi e CD. Alcune di esse trasmesse da varie reti televisive private , dalla RAI e Rai Sat International. Ha inoltre collaborato con riviste specializzate e con rinomate fabbriche di strumenti a percussione.

Attualmente è un “Endorser” della casa americana Zildjian e in precedenza dell’Ufip italiana. E’ suo il primo “Dizionario di strumenti a percussione” stampato in Italia, recensito anche all' estero e menzionato su Wikipedia. E’ stato uno dei soci fondatori della “Fondazione di Musica L.Piseri “ di Brugherio. Ha fondato complessi di solisti di percussione e ideato alcune rassegne e concorsi, uno dei quali é quello nazionale per giovani percussionisti "Valerio Bucci". Ha partecipato a tutti i concerti dei “I 5 percussionisti italiani” guidati da Sylvano Bussotti . E‘ stato anche richiesto in qualità di commissario per varie giurie di concorsi.

Come direttore, ha al suo attivo vari concerti eseguiti da diverse formazioni orchestrali e corali. Dal 1989 al 1995 é stato direttore principale dell' Ensemble "Milano Musica Moderna", partecipando a importanti rassegne di musica contemporanea. Dal 1995 al 2009 è coordinatore e direttore de "I Percussionisti della Scala" eseguendo con essi oltre un centinaio di concerti in tutta Italia e all’estero. Ha commissionato “prime” nazionali e mondiali assolute a grandi musicisti contemporanei. E’ stato anche l’ideatore per l’ingresso, con più case discografiche, dei Percussionisti della Scala nel mondo dei CD interamente “Live”. L’ultimo suo concerto con i Percussionisti scaligeri l’ha diretto a Rimini nel 2019. Eventi importanti della sua carriera sono stati i 6 concerti da lui diretti con " I Percussionisti della Scala " al Teatro alla Scala nelle stagioni ufficiali 2004, 2006, 2008, 2010, 2012 e 2015 questo ultimo concerto in occasione dell’Expo a Milano. Ha diretto altresì l’orchestra Filarmonica G.Rossini di Pesaro in un concerto nell’estate del 2019. Ha inoltre alcune commissioni per la scrittura di brani sinfonici per orchestra e solisti per il 2023.

Fatti un regalo

braccialetti

Per questa occasione abbiamo realizzato un braccialetto celebrativo, ideato e prodotto interamente in Italia grazie alla collaborazione con Fumagalli Guarnizioni srl, realtà produttiva del territorio che da sempre ci segue e ci sostiene.

I braccialetti, in diverse colorazioni, saranno disponibili durante gli eventi ufficiali del CMSDSA, con offerta libera.

Gli Eventi

Qui sotto trovi gli eventi e le novità che abbiamo organizzato per festeggiare questo importante anniversario.
Per nuovi aggiornamenti torna a visitare questa pagina oppure seguici su Facebook.